Meidea

The Circle Book 2 at Bluezone

Circular design per Culture.in: la collezione circolare presentata a Munich Fabric Start 

La moda è focalizzata sullo sviluppo di design e sistemi circolari, ma per raggiungere l’obiettivo finale, le aziende di tutto il settore dovranno collaborare.

The Circle Book mira a mostrare cosa è possibile ottenere quando le aziende “agiscono insieme” nell’ambito del “circular design”. Fondato da Lenzing, Meidea e Officina+39 e lanciato a metà pandemia nel 2020, il progetto unisce fornitori e tecnici che utilizzano materiali e processi sostenibili per mostrare il potenziale di una moda circolare e tracciabile.

Il team ha preso parte alla presentazione di The Circle Book 2, secondo capitolo di un progetto collettivo che riunisce dieci attori di alto profilo della filiera tessile. Unendo le loro tecnologie sostenibili per ridurre la produzione di rifiuti e creare abiti che possono essere tracciati dalla fibra alla finitura, hanno lavorato insieme allo sviluppo di CULTURE.IN, una capsule collection circolare realizzata in modo trasparente con materiali riciclati e degradabili che è stata presentata al BLUEZONE. Considerando la collaborazione e la circolarità come acceleratori del potenziale della sostenibilità, CULTURE.IN presenta la tecnologia Recycrom™ di Officina+39 e l’esperienza di Meidea, Lenzing, Tejidos Rojo, Calik Denim, Ribbontex, Spring85, Dr. Bock Industries, Crafil e RGT.


Nel video: il backstage della creazione della collezione CULTURE.IN, dalle materie prime ai capi finali.

Le foto del team e la collezione Culture.in presso Bluezone, Munich Fabric Start