Meidea

The Circle Book 2: backstage

Collaborazione e trasparenza nel
progetto ACT TOGETHER

Parliamo di “circular fashion” e tracciabilità, una domanda sempre più emergente che ci ha portato a sviluppare un progetto collaborativo. Per questo motivo questa sinergia di aziende è nata guidata dal motto “Act Together”, nel 2020 ha dato vita ad uno strumento di lavoro chiamato THE CIRCLE BOOK.
Questo libro dimostra come sia possibile creare design e progetti legati alla moda circolare.

Quest’anno è il momento di allargare questo progetto e siamo pronti a lanciare la Seconda Edizione con molti attori coinvolti, un Team con obiettivi comuni focalizzati su trasparenza e circolarità nel design del denim.

Come un diario di bordo, i nostri blog e social, insieme a quelli dei nostri compagni di viaggio, racconteranno questa avventura nel “circular fashion” con foto, video di backstage e informazioni.

Segui i nostri compagni di viaggio:

 The Circle Book founders 
LENZING www.lenzing.com
MEIDEA www.meidea.it
OFFICINA+39 www.officina39.com
The partner companies
CALIK DENIM Denim Mill calikdenim.com
TEJIDOS ROYO Denim and Sportswear fabrics www.tejidosroyo.com
CRAFIL Stitching Yarn crafil.pt  
DR BOCK INDUSTRIES Garments Makers www.drbockindustries.com
RIBBONTEX Labels and ribbons www.ribbontex.it
SPRING85 Buttons and Rivets www.spring85.it
RGT Laundry www.drbockindustries.com/rgt-italy

Backstage

Circular fashion: Meidea Team al lavoro per The Circle Book 2

Il team Meidea sta lavorando all’intero progetto dando il suo contributo per la realizzazione fisica di una collezione denim.
Studiando il concetto alla base di tutto il processo creativo, abbiamo realizzato gli outfits unendo tutte le competenze produttive del nuovo Team del THE CIRCLE BOOK 2, gestendo al meglio le loro tecnologie sostenibili per ridurre gli sprechi di produzione e creare abiti tracciati dalla fibra fino al capo finito.

Recycrom Officina+39 The Circle Book 2

Dalla cartella colore sono state ricettate le tinture Recycrom da OFFICINA+39.

La scelta del colore e finissaggi da applicare per la collezione THE CIRCLE BOOK 2 passa attraverso la conoscenza delle tecnologie. L’esperienza di Officina +39 e di Recycrom, che trasforma gli scarti tessili in coloranti in polvere, si incontrano con i tessuti TEJIDOS ROYO e CALIK DENIM. Effetti stupefacenti grazie alle differenti caratteristiche e performance delle fibre che compongono la selezione di tessuti, tra le quali canapa, cotone organico, Refibra, Tencel

Partendo da basi PPT o RAW, si crea una palette armoniosa che riprende le tendenze delle ultime stagioni, colori che infondo calma e benessere, una base cromatica con poco pigmento quindi già scarico per ridurre l’uso di acqua nei trattamenti finali. 

Lucia checks the CALIK DENIM and ROYO textiles shrinkage.

Lucia controlla il restringimento dei tessuti CALIK DENIM e ROYO.

Lucia Rosin e Gloria Crivellaro di Ribbontex controllano i nastri e gli accessori realizzati.

Materiali biodegradabili, fibre riciclate da bottiglie di plastica, ecopelle, cotone e poliestere riciclati, cotone biologico 100% certificato GOTS e canapa.

La fornitura Spring 85: Lucio Berto ci mostra i bottoni in acciaio prodotti al 100% con “sfridi di lavorazione”. La pulitura e lucidatura avviene tramite farina di tutolo di mais o di segatura di legno, ricavate dallo scarto delle lavorazioni delle segherie.

Nelle foto: i campioni realizzati da OFFICINA +39: Aqualess aged oz-one powder, Eco marble effect, Nebudye e Recycrom.
Trasformando gli scarti tessili in pigmenti, Recycrom è il colorante più delicato del settore.
Utilizzando materiali riciclati al 100%, Recycrom è una tecnologia rivoluzionaria sviluppata dall’azienda chimica tessile italiana Officina+39 per creare colori a lunga durata con un aspetto sbiadito naturale.

L’esperienza di Officina +39 e di Recycrom incontra i tessuti TEJIDOS ROYO e CALIK DENIM. Effetti stupefacenti grazie alle differenti caratteristiche e performance delle fibre che compongono la selezione di tessuti, tra le quali canapa, cotone organico, RefibraTencel

Giovanni Bruno di DRBOCK INDUSTRIES lavora con la tintura Recycrom di Officina +39.

Commenti

[…] La confezione degli outfit è stata conclusa e possiamo passare all’applicazione degli accessori e ai trattamenti finali. Si comincia alle 6 del mattino con Lucia che segna la posizione di tutti i bottoni e divide i capi per tipo di accessori e tintura. Alle 13 le valige sono caricate in auto insieme all’attrezzatura fotografica: direzione Spring 85 che ha seguito la produzione di tutti i bottoni a chiodo, pressione e rivetti per la collezione THE CIRCLE BOOK 2.  […]