Meidea

Incredibili storie reali di inaspettate coincidenze e connessioni legate ad un paio di jeans in fibra Tencel. 

Era il 1994 e Lucia lavorava con una nuova ed innovativa fibra chiamata Tencel per inserirla nella collezione Benetton. Dopo aver affrontato e risolto alcuni problemi nel lavaggio e fibrillazione ed aver scelto la miglior tecnica di confezione, il prodotto “Blue Family” entra ufficialmente nella collezione Spring/Summer 1995. Un pantalone leggero, morbido e traspirante, perfetto per il caldo dell’estate o da indossare come ha fatto Lucia per una vacanza in Messico. 

La bellezza di questa storia, è ritrovarsi con Michelle Branch, un’amica e professionista nel campo della consulenza del denim e scoprire, dopo più di 25 anni, che contemporaneamente alla sperimentazione in Italia di Lucia con il Tencel, anche lei negli Stati Uniti stava sviluppando un prodotto con Tencel per Levi’s chiamato “Silver Tab”.

In comune c’erano un filo, una passione per l’indaco e una visione sul futuro: tutti elementi che le ha interconnesse oltreoceano ancora prima di incontrarsi.

Michelle Branch Markt&Twigs,Inc. incontra Lucia Rosin.

Un blue jeans è per sempre.

Proprio quel modello sviluppato da Michelle, è stato riscoperto nell’archivio storico nell’Atelier Meidea nel 2017 dalla figlia teenager di Lucia il quale, innovato da alcuni tagli e usure, è stato indossato per andare ad un concerto del gruppo rock GREEN DAY. 

Dopo tutti questi anni, anche la GenZ apprezza un jeans di qualità in Tencel.


25 Anni di Tencel: video intervista con i professionisti del denim

Per il 25° anniversario di Tencel, Lucia è stata intervistata per raccontare della sua esperienza per Blue Family e parlare del primo jeans realizzato in Italia con questa fibra sostenibile. Guarda il video.