Dai mood boards alla collezione finale: vi presentiamo il nostro progetto di indigo knitwear “INFIKNITY” realizzato per Arvind.
A partire dalle analisi di sfilate e trend, alla creazione dei mood boards di tre temi principali: FORMAL FLUIDITY, SPORTY AND PERFORMANCE, UTILITY CALL.
Il denim knitwear porta in avanti il concetto di benessere
La visione per il nostro futuro, in un mondo che si è rapidamente trasformato, è vivere in modo più etico, sano e intelligente. Ed è così che la maglieria indaco, spinta dalle richieste post-pandemiche, incontra la tecnologia, perseguendo un concetto di benessere totale.
Lucia Rosin per Carved in Blue – estratto dall’articolo “Indigo Knits: Denim’s Definition is Expanding“
Vuoi leggere l’intervista completa? Clicca a questo link per saperne di più nel blog di Carved in Blue.
Il nostro servizio di consulenza per Arvind
- Tendenze maglieria e mood boards
- Design degli outfits: indigo knitwear
- Ricerca accessori
- Creazione del concept Infiknity
- Parole chiave e il loro uso nella comunicazione
- Brand guideline e grafica coordinata
- Pre-production: direzione artistica
Creazione del concept Infiknity e parole chiave
La maglieria nel settore della moda è in esponenziale crescita. Per questo motivo l’applicazione di queste tecnologie di “warp knitting”, “seamless” e “circular knitting” nel settore dell’indaco porta ad una estensione dello stesso concetto di denim. Questo significa rivoluzionare la produzione denim con un approccio più olistico, perché l’indigo knitwear garantisce la riduzione di scarti durante la fase di creazione del capo d’abbigliamento e risponde alle nuove emergenti tendenze di lifestyle nel mondo.
Logo e naming
Come è stato presentato il concept legato al marchio Infiknity realizzato dal Team Meidea:
Infiknity tocca tutto, un nome che abbraccia sentimenti, tecnologia, benessere e, allo stesso tempo, la tecnologia che viene ampliata e amplificata più volte, un potere che può raggiungere abilità e caratteri diversi. Il pittogramma rappresenta questo concetto attraverso una linea circolare, un mondo aperto allo spazio esterno e collegato ad altri input sulla parte destra con un segmento rosso che identifica il tocco di Arvind nella creazione della collezione.
Concept
La nostra presentazione del concept Infiknity:
INFIKNITY evolve il knitwear dalla versione base alla versione 2.0 in un’estetica tecnologica indaco del prossimo futuro. Design semplici e complessi, con tecnologie di lavaggio proprie di prim’ordine, adattate alle esigenze individuali: un lusso accessibile in linea con l’estetica e la funzionalità che consente la personalizzazione con filati diversi, grafica dinamica, trame e finiture. Immaginare il nostro futuro non è abbastanza, INFIKNITY inizia a progettarlo.
Design degli outfits: disegno e schede tecniche dei concetti di indigo knitwear
Il Team Meidea, ha realizzato i disegni dell’outfit completo e schede tecniche dettagliate, con informazioni di confezione e cucitura, accessori e grafiche. In aggiunta, il Team ha studiato e realizzato la grafica del logo, ricercando il nome e motto adatto a rappresentare l’intero progetto di denim knitwear. Oltre a queste indicazioni, abbiamo fornito i materiali grafici ed informazioni per la loro applicazione sul capo, abbinamento delle trame e trattamenti di lavaggio e laser.
Outfits disegnati dal team Meidea per la collezione Arvind Outfits disegnati dal team Meidea per la collezione Arvind Outfits disegnati dal team Meidea per la collezione Arvind Applicazione delle tecnologie Arvind per la collezione Infiknity Indicazioni di applicazione grafiche sugli outfits Infiknity Scheda tecnica outfits Infiknity Applicazione grafiche, laser e ricamo sugli outfits Infiknity
Il consumatore cerca versatilità “facile da indossare” nei suoi capi. La maglia indaco è la risposta a questa esigenza.
Lucia Rosin