Meidea

Noi di Meidea siamo orgogliosi della nostra vasta esperienza nella collaborazione con stabilimenti tessili per sviluppare collezioni denim innovative che non sono solo di tendenza ma anche sostenibili. Una di queste collaborazioni di successo è stata con CALIK DENIM, iniziata nel 2013 e che continua ancora oggi. In questo post del blog, ti guideremo attraverso il nostro viaggio di lavoro a stretto contatto con il team di prodotto e marketing dello stabilimento per creare tessuti che soddisfino le richieste del mercato del denim, il tutto dando priorità alla ricerca, all’innovazione e alla circolarità.

I servizi offerti: Analisi sfilate e tendenze, realizzazione mood board, lavaggi e finissaggi, palette colori e sfumature indaco, ricerca patterns e stampe, tutorship aziendale, ricerca archivio capi per prototipazione, disegno tecnico di fit e total look, ricerca tessuti e campionari , concept della collezione con parole chiave e studio dei nomi, visual e catalogo.

Le collezioni sviluppate per CALIK DENIM: la lista delle recenti uscite

  • REVIVISCENCE fw24/25
  • BLUE COALESCENCE ss24
  • TOGETHERNESS fw23/24
  • bluEVASION ss23
  • SEQUENCY fw22/23
  • BLUEPHILIA ss22
  • LOXODROME fw21/22
  • GRAVITY ss21
  • EUDEMONIA fw20/21
  • SENSORIA RISE ss20
  • TODAY’S ELEMENTS fw19/20
  • THE NEXT LEGACY ss19
  • INTERACTIVE DENIM fw18/19
  • CONFLUENCES ss18
  • D’ENAISSANCE fw17/18

Servizi di consulenza forniti

Ricerca e analisi delle tendenze

In Meidea, comprendiamo l’importanza di rimanere aggiornati sulle ultime sfilate di moda e sulle tendenze sociali. Per la nostra collaborazione con la fabbrica turca di denim, abbiamo analizzato meticolosamente le sfilate di moda, monitorato costantemente le ultime tendenze e decodificato le influenze del mercato. In questo modo, siamo stati in grado di tradurre queste intuizioni in concetti chiave che avrebbero guidato le future collezioni tessili dello stabilimento.

Moodboard e sviluppo di concetti

Il primo passo per dare vita alla nostra visione è stato creare dei mood board. Queste rappresentazioni visive ci hanno aiutato a raccogliere le nostre idee e a catturare l’essenza della collezione. I moodboard sono serviti come base per l’intero processo di progettazione, consentendoci di allineare la nostra direzione creativa con le aspettative e gli obiettivi dello stabilimento. Oltre ai mood board, abbiamo anche concettualizzato parole chiave e nomi per la collezione, assicurandoci che fossero in sintonia con l’identità aziendale e resistessero alla prova del tempo.

Innovazione nel tessuto

Con un impegno per la sostenibilità e la circolarità, abbiamo mirato a creare tessuti che non solo catturassero l’essenza delle tendenze ma fossero anche attenti all’ambiente. Abbiamo introdotto fibre con tecnologie performanti per denim elasticizzato, filati biodegradabili e alternative al cotone. La nostra incessante ricerca e sperimentazione ci ha permesso di identificare fibre sostenibili ed esplorare pratiche di agricoltura rigenerativa. Questa dedizione alla ricerca di soluzioni innovative ed ecocompatibili ha plasmato i tessuti della collezione in un modo unico e di grande impatto.

Lavaggio, finitura e palette di colori

Il denim è sinonimo di tecniche di lavaggio e finissaggio che aggiungono carattere e fascino al tessuto. Tuttavia, eravamo determinati a ridurre al minimo l’impatto ambientale di questi processi. Attraverso un’esplorazione e una sperimentazione approfondite, abbiamo sviluppato tecniche che richiedevano la minor quantità possibile di energia e risorse naturali. Inoltre, abbiamo curato tavolozze di colori e tonalità di indaco che fossero in linea con l’estetica generale della collezione, garantendo una gamma coesa e visivamente accattivante.

Prototipia e Progettazione del design

Per dare vita alla collezione denim, abbiamo approfondito la prototipazione rigorosa e il design tecnico per diverse collezioni Calik Denim. Il nostro team ha effettuato ricerche approfondite sull’abbigliamento d’archivio, traendo ispirazione da capi denim storici e design contemporanei. Ciò ci ha permesso di creare design che fondessero perfettamente elementi classici con colpi di scena moderni. Inoltre, ci siamo concentrati sulla vestibilità e sul total look, assicurandoci che ogni capo soddisfi i più alti standard di funzionalità e stile per mostrare al meglio le prestazioni e le proprietà dei tessuti sviluppati con il Team Calik Denim.

Mentorship e tutoraggio aziendale

Nel corso della collaborazione, abbiamo fornito tutoraggio aziendale ai team dello stabilimento. Questo servizio educativo ha fornito loro preziose informazioni sui nostri metodi di ricerca, progettazione e produzione. Immergendosi nel nostro studio o nella propria azienda, hanno acquisito esperienza pratica e accresciuto la loro sensibilità e conoscenza, il tutto per migliorare i loro sforzi futuri.

Lucia Rosin is presenting to Calik Denim Agents the fall winter 23-24 collection called Togetherness
Lucia Rosin presenta agli agenti Calik Denim la collezione autunno inverno 23-24 chiamata “Togetherness”

Visual e copertina del catalogo

Per mostrare la collezione denim nella sua luce migliore, abbiamo progettato meticolosamente elementi visivi e creato accattivanti copertine del catalogo. Ci siamo assicurati che le immagini rappresentassero accuratamente lo spirito della collezione e catturassero l’identità aziendale. La copertina del catalogo è servita come avvincente introduzione alla collezione, attirando potenziali clienti e creando un impatto duraturo.

Catalogue covers realized for Calik Denim collections
Cover dei cataloghi delle collezioni Calik Denim curate dal Team Meidea
GreenprintBook visuals created for Calik Denim Company
Greenprintbook” visual curato dal Team Meidea per Calik Denim

Denim Loves Art: Calik Denim celebra il 30° anniversario – Istanbul

Le celebrazioni del 30° anniversario di Calik Denim culminano nel Libro dei 30 anni, 30 talenti! Tra la giuria che ha selezionato i migliori lavori la nostra Head Designer Lucia Rosin.

11 ottobre 2017: una notte speciale per Calik Denim che ha festeggiato il suo 30° anniversario a Istanbul con 30 opere creative disegnate da 30 giovani designer globali.
Tra la giuria che ha selezionato i migliori lavori la nostra Head Designer Lucia Rosin.

In conclusione, la nostra collaborazione con lo stabilimento turco Calik Denim è stata una testimonianza del nostro impegno per l’innovazione tessile, il design della moda, le tendenze future, il tutoraggio e l’immagine aziendale. Dalla ricerca approfondita delle tendenze allo sviluppo di tessuti, prototipazione, design tecnico e design della copertina del catalogo, il nostro team di Meidea si è dedicato alla creazione di collezioni denim che unissero stile, sostenibilità e richieste del mercato. Siamo orgogliosi del nostro lavoro e speriamo di poter avviare altre fruttuose collaborazioni in futuro.

Vuoi saperne di più sui nostri servizi e su come possiamo collaborare? Contattaci oggi!

Commenti