Altruismo /al·tru·ì·ṣmo/: Viva inclinazione o amore verso il prossimo, che si traduce in un’attiva partecipazione alla risoluzione di problemi, difficoltà, necessità altrui.
Oxford Languages
Diario, 13 luglio 2021
La confezione degli outfit è stata conclusa e possiamo passare all’applicazione degli accessori e ai trattamenti finali. Si comincia alle 6 del mattino con Lucia che segna la posizione di tutti i bottoni e divide i capi per tipo di accessori e tintura. Alle 13 le valige sono caricate in auto insieme all’attrezzatura fotografica: direzione Spring 85 che ha seguito la produzione di tutti i bottoni a chiodo, pressione e rivetti per la collezione THE CIRCLE BOOK 2.
Tutto è pronto, il punzone è sul tavolo e Chiara ci segue per l’applicazione finale. Comincio a fare delle foto di backstage e alcuni video per documentare il team al lavoro. Il tempo passa, ma le pile di capi sembrano non finire mai. Pensiamo già che non riusciremo a completare tutto in tempo.
I colleghi di Chiara nel frattempo si avvicinano per chiedere come sta procedendo, e qualcosa cambia. È stato tutto molto spontaneo e da tre persone, passiamo a sei nel giro di poco tempo. I colleghi hanno capito che potevano dare una mano a completare il lavoro, hanno lasciato la loro postazione e ora siamo tutti coinvolti in questo processo. ci affiancano e come in una vera catena di montaggio, ognuno ha trovato il suo posto e procede chirurgico deciso ad offrire il proprio contributo ed esperienza. Anche io appoggio la fotocamera per segnare ciò che è stato fatto, controllarlo e dividerlo dal restante per velocizzare i passaggi. Nessuno lo chiede, ma tutti lo capiamo. Capiamo quando c’è il bisogno di mettere le proprie mani ed il proprio tempo a disposizione per rendere tutto più scorrevole e raggiungere il risultato di squadra nel migliore dei modi. È l’attitudine all’altruismo, Treccani lo definisce “l’atteggiamento di chi orienta la sua opera verso il fine di raggiungere il bene altrui (o, se si preferisce, di trovare il proprio bene nel bene altrui)” e noi non possiamo che essere d’accordo. Quando si trova un team così affiatato ed empatico, ci si trova subito bene, uniti ed in sintonia nel lavorare fianco a fianco per risolvere ogni imprevisto (che, sappiamo, sono sempre dietro l’angolo).
Sono le 18:30, siamo gli ultimi ad uscire con la chiusura della giornata aziendale e in auto abbiamo già i capi completi degli accessori pronti per essere consegnati in lavanderia. Siamo stati rapidi e precisi ed è tutto merito di questa squadra, che nel mondo del lavoro, non è mai scontato avere.
– Eleonora –