Riflettendo sugli eventi e sui risultati dell’anno 2024, diventa sempre più evidente la crescita della ricerca e innovazione della sostenibilità e della circolarità nel settore tessile. L’impegno di aziende, stabilimenti e marchi verso la creazione di un futuro più consapevole non è mai stato così pronunciato. In questo post del blog, celebriamo le iniziative e obiettivi raggiunti dal Team Meidea che hanno rimodellato il panorama del settore e ci hanno spinto verso un futuro più sostenibile.
Guidare l’energia della sostenibilità
Come leader nelle consulenze di innovazione e sostenibilità per l’industria tessile, Meidea questo anno ha continuato a stabilire i capisaldi e punti di riferimento da seguire per i nuovi clienti e le aziende ormai consolidate come partner. L’impegno annuale per la sostenibilità si è concentrato su tre pilastri chiave:
1. Mentorship aziendale e universitario: Ora come non mai, la condivisione di metodi di lavoro e conoscenze nel campo dell’economia circolari sono fondamentali per perseguire gli obiettivi di una economia circolare. Oltre al mentorship aziendale per i clienti dello studio di consulenza, webinar e conferenze, la collaborazione di Meidea con enti e università questo anno è aumentata, formando stagisti e laureandi nel mondo della moda e tessile.
2. Iniziative di economia circolare: Riconoscendo l’importanza di muoversi verso un modello di economia circolare, Meidea ha investito molto nelle tecnologie di riciclaggio e upcycling. Riutilizzando i materiali di scarto e sviluppando prodotti seguendo la filosofia dell’eco-design per il proprio brand BLU’N ME, l’azienda è stata in grado di ridurre al minimo il suo impatto ambientale, riducendo la dipendenza dalle risorse vergini ed evitando la sovrapproduzione.
3. Ricerca per l’innovazione: Il viaggio per il Team di Meidea è sempre stato il cuore della ricerca, la scintilla che può innescare la creatività per le future collaborazioni e consulenza. Nel 2024 i viaggi di ricerca sono stati molteplici, muovendosi tra Europa e Oriente, il Team ha potuto analizzare e raccogliere informazioni di mercato, acquistare capi per rinnovare l’archivio e mantenere attiva la concentrazione sui movimenti di stile e attitudini nel mondo della moda.
L’impatto sul futuro
Guardando al futuro, i traguardi raggiunti nel 2024 gettano le basi per un futuro più coscienzioso nell’industria tessile. Le aziende e i marchi che abbracciano sostenibilità e circolarità non solo trarranno beneficio da un vantaggio competitivo, ma svolgeranno anche un ruolo fondamentale nel preservare il nostro pianeta per le generazioni future. Mentre continuiamo a impegnarci per un futuro più sostenibile, ricordiamo i traguardi del 2024 come testimonianza di ciò che è possibile quando lavoriamo insieme verso un obiettivo comune.
Portiamo avanti le lezioni e i risultati del 2024 mentre continuiamo a plasmare un mondo tessile più coscienzioso e ambientalmente responsabile.
Galleria Fotografica e Video: Milestones 2024
Kingpins Show Amsterdam
Trend research in London
Conference “Design for Circularity: The Upcycling solution.”
DENIMSANDJEANS JAPAN
Conference “Design for Circularity: The Upcycling solution.”
DENIMSANDJEANS JAPAN
Participation to ”(Sustainable) Fashion in Translation” A Swedish-Italian Perspective
Un evento volto a intrecciare l’ampio e multiforme discorso sulla moda sostenibile tra Svezia e Italia promuovendo uno scambio di teorie e pratiche della moda per discutere le nuove materialità, narrazioni, tendenze dei consumatori e traiettorie operative della moda.
PANEL: “Materializzare la transizione: locale, biologica, rigenerativa”
ARKUM: Knitting consultancy, material research and trend forecasting for SS26 Season.
EssentiAble: La Capsule Collection che ridefinisce il workwear del futuro
Il nostro progetto per The Lycra Company e Sapphire.
BLU’N ME COLLECTION: Il Brand di Meidea
Esplora il nuovo sito web su blunme.com